CALORIFERI E RISPARMIO ENERGETICO
Nella scelta dei caloriferi, come oggetti funzionali e di design, l’attenzione va dedicata tanto all’estetica quanto alle caratteristiche tecniche; la tipologia di materiale e forma, i sofisticati accorgimenti nell’ingegnerizzazione di questi prodotti possono infatti garantire basso impatto sui consumi energetici e basso impatto ambientale. Attraverso due modelli di Tubes riusciamo a comprendere quanto il radiatore possa dunque diventare un alleato nella realizzazione di una casa attenta alla sostenibilità e ai consumi, senza rinunciare all’estetica.
Agorà, disegnato da Nicola De Ponti nel 2012, a funzionamento idraulico, è un calorifero che unisce ricerca formale e innovazione tecnologica. Il radiatore è interamente realizzato in trafilato di alluminio riciclabile ed è funzionale proprio al risparmio energetico, avendo un bassissimo contenuto d’acqua ma un’alta resa termica. Grazie alla sua versatilità, alle tre versioni (senza decoro, con decoro singolo e con doppio decoro) e 190 misure disponibili, può essere collocato ex-novo o sostituire i vecchi radiatori senza dover ricorrere ad interventi murari ed è la soluzione ideale per tutti gli ambienti della casa.
Soho, disegnato Da Ludovica + Roberto Palomba nel 2008, a funzionamento idraulico o elettrico, è un radiatore che si distingue per l’eleganza minimale e l’equilibrio estetico. Una delle caratteristiche fondamentali di questo calorifero di design, nella sua versione a funzionamento idraulico, è il notevole risparmio idrico dell’impianto di riscaldamento installato, circa l’80% in meno rispetto ad un radiatore multicolonna tradizionale. Dovendo riscaldare una quantità di acqua inferiore, l’impianto ha un consumo minore e le pompe possono essere dimensionate a prestazioni inferiori, garantendo una maggior flessibilità e velocità di reazione dell’impianto stesso alle regolazioni imposte. I profili in alluminio riciclabile, uniti mediante un sistema ad accostamento e bloccaggio brevettato, permettono altissime rese termiche, nonostante il ridotto fabbisogno idrico.
Per tutte queste ragioni, Soho rientra a pieno titolo nella categoria di caloriferi d’arredo eco-sostenibili; è adatto anche ad impianti a pompe di calore, è un radiatore moderno, disponibile in soluzioni verticali e orizzontali a singola o doppia colonna, perfetto nella stanza da bagno (completo di appendino e portasalviette), come negli altri ambienti della casa. E’ disponibile anche una versione free-standing verticale ed una free-standing orizzontale che si inserisce perfettamente sottofinestra. Se si avesse la necessità di aggiungere un Soho a funzionamento elettrico, questo è disponibile nella soluzione verticale a singola colonna.
Tubes ha inoltre abbracciato l’idea di una produzione sostenibile con l’obiettivo di integrare la sostenibilità, passo dopo passo, al centro del proprio modus operandi, portando la cultura dell’azienda verso livelli sempre maggiori di responsabilità e di consapevolezza, nei confronti del pianeta e delle persone. Tra le scelte già intraprese: utilizzare il più possibile materiali riciclabili al 100%, implementare i sistemi di risparmio energetico, abbattere gli scarti di produzione, adottare una verniciatura supportata dalle nanotecnologie, che permettono una riduzione drastica dei consumi dell’acqua.